Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Interventi del fabbro

Il lavoro del fabbro e i vari interventi quotidiani

Quanto devi essere forte per fare il fabbro?

Quanto devi essere forte per fare il fabbro?

Stai pensando di iniziare un corso per diventare fabbro perché ti piacciono gli oggetti in metallo fatti a mano in questo modo? Vuoi farlo per lavoro o anche solo come hobby? Vuoi sapere che strumenti occorrono e quanto allenato devi essere fisicamente? Allora sei capitato nel posto giusto.

Con i mezzi moderni che i fabbri hanno a disposizione la forza è diventata meno importante della resistenza. Non è necessario essere dei body builder super palestrati. Si tratta più di dare forma al metallo con precisione che con la forza. Per ottenere la forma desiderata non bisogna dare pochi colpi di martello fortissimi, ma tanti di media potenza e ripetuti. Si tratta di colpire il punto giusto con la giusta forza per spostare il metallo nella forma giusta. Certamente grandi pezzi di metallo richiedono più forza per essere mossi.

Ci sono molte tecniche ed attrezzi che ci aiutano a manipolare il ferro. Esistono donne e uomini di ogni età che lavorano il metallo senza difficoltà, magari concentrandosi più su dettagli piccoli che su grandi pezzi di ferro.

È comunque un lavoro fisico che richiede di stare in piedi per molte ore. C'è il movimento del martello, che di solito pesa circa un chilo. Lo devi utilizzare svariate volte in un giorno, ma puoi prenderti più pause quando il ferro deve scaldarsi, ossia per circa la metà del tempo. Le barre più piccole sono molto facili da manipolare. Per progetti più grandi si possono anche usare più barre piccole che verranno successivamente assemblate. Il lavoro finale potrebbe risultare molto pesante ma possiamo utilizzare macchinare e carrucole per sollevarlo e spostarlo. Ci sono anche macchinari atti a battere il metallo. Sono molto costosi ma fanno un lavoro incredibile e fanno risparmiare molta fatica.

Sconsiglio di diventare fabbro a chi ha dei problemi fisici come tunnel carpale, gomito del tennista o problemi alla cartilagine delle spalle. Fare il fabbro può peggiorare molto queste situazioni.

Quali strumento e abilità servono ad un buon fabbro?

Ad un fabbro servono molte abilità comuni come:

- Essere in grado di osservare un problema e riconoscere la soluzione più adeguata.

- Aver voglia di imparare e fare molte ricerche, imparando anche dagli errori.

- Se state lottando contro un problema dovete essere in grado di fermarvi e guardarlo sotto un altro punto di vista.

- Dovete aver voglia di sperimentare e capire che questo lavoro richiede moltissima pratica. Potreste avere risultati decenti con poco sforzo ma per essere davvero bravi dovrete fare molta fatica.

- Essere in grado di fare semplici disegni che schematizzino cosa volete realizzare può essere di grande aiuto, soprattutto con progetti molto complicati.

- Non abbiate paura del metallo rovente. Sì, vi brucerete, ma probabilmente saranno solo bruciature lievi.

- Avere delle basi riguardo le saldature elettriche vi sarà molto utile.

- Fondamentale è avere una buona coordinazione occhio mano.

Chiunque può diventare un fabbro, servono però molta determinazione, molto tempo e molta pratica per ottenere dei buoni risultati.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post